Description of the Municipality of Padru

(Italiano) Padru è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio. Sorge in un territorio ricco di vegetazione e di sorgenti d'acqua, a cavallo tra le regioni storiche della Gallura e del Logudoro.

(Italiano) Padru dista pochi chilometri dal porto e dall'aeroporto di Olbia e pochissimi chilometri dalle bellissime spiagge della costa vicina, in particolare da località turistiche tra le più famose della Sardegna come San Teodoro, Budoni e Porto San Paolo. Questo ha permesso al paese di accrescere la propria economia turistica, e nel suo territorio sono presenti numerosi agriturismi e strutture per l'accoglienza. Padru produce prodotti di qualità eccelsa: i vini, il miele, i formaggi, le carni e i salumi. Il territorio di Padru offre poi scenari naturalistici incantevoli, con i bellissimi boschi di sughere e la foresta demaniale di Monte Nieddu dove gli amanti del trekking possono percorrere i numerosi sentieri ed i pendii che si inerpicano sul monte.
Nella zona di Padru si trovano testimonianze del passato, come il Sito archeologico di Santu Miali, all'interno del quale è stato rinvenuto l'omonimo tesoro composto da 3500 genovini d'argento, monete coniate dalla Repubblica di Genova tra il 1100 e il 1300.
A Padru è possibile visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, del 1800, la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, e le due chiesette di San Michele e di Sant'Elia Profeta.
Le manifestazioni principali organizzate a Padru sono la festa di San Giuseppe a maggio, la festa di San Michele Arcangelo e di Sant'Elia Profeta, anch'esse a maggio, il Premio Isole, Premio Internazionale di Pittura con la partecipazione di artisti locali e stranieri che si svolge i primi quindici giorni di giugno, la festa della Madonna del Sacro Cuore ad agosto, e Rock in Padru, festa della musica e della birra che si svolge a metà agosto.

Map of the municipality of Padru