Description of the Municipality of Palmas Arborea

(Italiano) Palmas Arborea è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione del Campidano di Oristano su un territorio pianeggiante dal ricco patrimonio naturalistico e storico.

(Italiano) Nel territorio di Palmas Arborea è presente lo stagno di Pauli Majori, che fa parte delle aree S.I.C. e che ospita specie di avifauna e di flora di notevole interesse.
A Palmas Arborea si trovano varie testimonianze del passato, con ritrovamenti del periodo neolitico e diversi complessi megalitici di epoca nuragica.
Nel centro storico sono visibili le tipiche case campidanesi edificate con mattoni di terra cruda. E' possibile visitare la bella chiesa edificata in onore di Sant'Antioco, che viene festeggiato più volte l'anno.
Le manifestazioni principali organizzate a Palmas Arborea sono le feste in onore di Sant'Antioco che si svolgono ad aprile, luglio, agosto e novembre, la festa della Madonna delle Grazie che si svolge ad agosto, la manifestazione delle Pariglie Palmaresi che si tiene ad aprile, la Rassegna Regionale del Ballo Sardo che si tiene a luglio, e la Rassegna Micologica che si tiene a novembre.

Map of the municipality of Palmas Arborea