Description of the Municipality of Pau

(Italiano) Pau è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione dell'Alta Marmilla.

(Italiano) Pau sorge sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico. E' possibile effettuare escursioni nel Parco Naturale del Monte Arci, e percorrere i numerosi sentieri, in particolare Sa Scaba Crobina, che letteralmente significa "Il sentiero dell'ossidiana", percorso il cui fondo è completamente disseminato di questo antico e pregiato materiale. Pau infatti viene definito "il paese dell'ossidiana", in quanto nel suo territorio è largamente diffusa questa rara e particolare pietra di origine vulcanica. Nel parco sono presenti un campeggio ed un ristorante.
A Pau si trovano varie testimonianze storiche del passato, con insediamenti preistorici e resti di epoca romana.
Nel centro abitato è presente la Chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire, edificata nel XIV secolo. Vicino alla chiesa sorge Il Museo dell'Ossidiana, al cui interno sono esposte opere artistiche di Karmine Piras, famoso scultore dell'ossidiana, e dei fratelli Atzori di Oristano. Nel museo è presente una sezione archeologica, in cui sono visibili i numerosi reperti trovati sul territorio, ed una sezione permanente con l'esposizione di minerali.
Pau festeggia Santa Prisca martire il 1° di settembre.

Map of the municipality of Pau