Description of the Municipality of Paulilatino

(Italiano) Paulilatino è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano.

(Italiano) Paulilatino sorge nel vasto altipiano basaltico di Abbasanta ed è famoso per i numerosi siti di grande valore archeologico risalenti all'età nuragica e prenuragica disseminati nel suo territorio. Il più noto è sicuramente il sito archeologico del villaggio preistorico di Santa Cristina, con il suo famoso pozzo sacro dedicato al culto delle acque, datato intorno al 1300 a.C.. Limitrofo al villaggio preistorico si trova la chiesa di Santa Cristina, edificata intorno al 1200 d.C. dai fratelli Camaldolesi. Nella stessa zona sono presenti anche alcune muristenes, piccole casette utilizzate dai monaci per ospitare i pellegrini. Altri importanti siti archeologici che si trovano nel territorio di Paulilatino sono la Tomba dei Giganti di Perdus Pes, la Tomba dei Giganti di Bidil'e Pira, la Tomba dei Giganti di Goronna, la Tomba dei Giganti di Mura Cuada, e i Nuraghi Ortei, Atzara, Lugherras e Battizzone, oltre che numerose Domus de Janas.
Il centro storico di Paulilatino è caratterizzato da case basse di basalto nero, alcune delle quali conservano ancora oggi i bassi pilastri utilizzati un tempo per legare i cavalli. Presenti anche le piccole fontane pubbliche, chiamate "cantareddos". Nel centro è visitabile il Museo Archeologico Etnografico, ospitato in una bella palazzina risalente al XVIII secolo chiamata Palazzo Atzori.
A Paulilatino si trovano architetture religiose di pregio, come la chiesa Parrocchiale di San Teodoro Martire, risalente al XVII secolo, in stile gotico aragonese, la chiesa di San Giovanni, risalente al XVI secolo, la chiesa di Santa Maria Maddalena, e la chiesa della Madonna D'Itria, la più antica del paese.
Le manifestazioni principali organizzate a Paulilatino sono la festa dei primi giorni di Novembre dedicata al patrono San Teodoro Martire, la festa di Santa Maria Maddalena che si svolge il 22 luglio, la più importante del paese, la festa di San Giovanni a giugno, e la festa della Madonna D'Itria che si svolge il martedì dopo la Pentecoste.

Map of the municipality of Paulilatino