Description of the Municipality of Pimentel

(Italiano) Pimentel è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella storica regione della Trexenta in un territorio ricco di corsi d'acqua e di storia.

(Italiano) A Pimentel sono presenti varie testimonianze storiche del passato, come la necropoli di Corongiu, costituita da numerose domus de janas, la necropoli di S'Acqua Salida, e alcuni nuraghi sparsi, come quelli presenti nelle località di "Sioccu" o "Tanca Mastia", "Santu Pedru" e "Santu Sibippu". Inoltre sono stati ritrovati reperti di epoca romana repubblicana ed alto-medievale nei siti archeologici di "Santu Sibippu", "Sioccu" e "Villa Dei".
Il paese odierno è sorto dall'unione di due contrade verso la fine del 1600. A Pimentel si trova la chiesa parrocchiale dedicata alla Madonna del Carmine, edificata nel 1703.
Tra le numerose manifestazioni organizzate a Pimentel si segnalano il tipico Carnevale, la festa della Madonna di Lourdes a febbraio, la festa di San Giovanni a fine giugno, la festa della Madonna del Carmine che si festeggia a metà luglio e nei primi giorni di settembre, assieme a Su Cramixeddu, una delle sagre più importanti e più antiche della Trexenta. A settembre si svolge la Sagra de S'Accodiu.

Map of the municipality of Pimentel