Description of the Municipality of Piscinas

(Italiano) Piscinas è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias e si trova nella storica regione del Sulcis Iglesiente.

(Italiano) Piscinas sorge in un territorio dal ricco patrimonio storico: sono presenti le Domus de Janas "Tuttui" e "Monte Medau", il luogo di culto "Monte Sa Turri", i nuraghi Santa Lucia, Matas, Santus, Is Ulmus, Corongiu Longus e Acqua Callenti, le fortificazioni nuragiche monte Murrecci e nuraghe De Frois, ed i resti di una fortificazione di epoca cartaginese nella zona di Pani Loriga.
Il borgo di Piscinas sorse in periodo medievale e si sviluppò in seguito grazie anche alle fonti termali di S'Acqua Callenti (oggi Sa Cracchera) che furono apprezzate a partire dal 1800. Nel paese si trovano la chiesa parrocchiale dedicata alla Santissima Madonna della Neve, e la villa patrizia della famiglia Salazar, edificata alla fine dell'Ottocento dall'architetto Giorgio Asproni, figlio del deputato sardo, che oggi ospita eventi di carattere culturale. Intorno alla villa è presente un rigoglioso giardino. Nella piazza di San Giorgio è presente un bel mosaico che raffigura San Giorgio e il drago.
A Piscinas si svolgono varie feste e manifestazioni, come la festa patronale che si svolge il 5 agosto in onore della Madonna della Neve, la Sagra dell'Allevatore e la Sagra della Pasta Fresca, che si svolgono ad agosto.

Map of the municipality of Piscinas