Description of the Municipality of Ploaghe

(Italiano) Ploaghe è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e si trova nella storica regione del Logudoro.

(Italiano) Ploaghe sorge sulle pendici dell'antico vulcano San Matteo, in un territorio dal ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico.
A Ploaghe sono presenti varie testimonianze storiche, come il Nuraghe De Planu, il Nuraghe Attentu e il Nuraghe Sa Surzaga. Numerosi i reperti ritrovati appartenenti al periodo cartaginese e romano.
Nel paese si trovano monumenti di notevole pregio artistico: la chiesa di Cristo Re e San Giovanni Battista, la chiesa della Madonna di Valverde, la chiesa di San Timoteo, la chiesa del Convento di Sant'Antonio da Padova, la chiesa di San Michele di Salvennor, la chiesa di San Pietro Apostolo, l'Oratorio del Rosario, al cui all'interno è custodita una delle più importanti raccolte pittoriche della Sardegna, denominata Quadreria Spano, messa insieme dall'importante canonico Giovanni Spano nel XIX secolo. Nella collezione sono presenti dipinti che vanno dal XIV al XIX secolo. Si segnalano anche l'Oratorio di Santa Croce, il palazzo rettorale edificato a metà del 1700, la chiesa di Sant'Antonio Abate, i resti delle chiese di San Matteo e di San Sebastiano, il Cimitero Vecchio, chiamato anche Zimitoriu, uno dei cimiteri monumentali più antichi della Sardegna.
Le manifestazioni principali organizzate a Ploaghe sono i Riti della Settimana Santa; la sfilata dei Candelieri che si svolge in due date: la prima nella processione del Corpus Domini, e la seconda il 15 di agosto durante la festa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. A Ferragosto si svolge la Sagra della Pecora, che attira numerosi turisti.

Map of the municipality of Ploaghe