Description of the Municipality of Pompu

(Italiano) Pompu è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione dell'Alta Marmilla nella valle del Riu Laccus o Riu de Pompu, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) A Pompu sono presenti vari siti archeologici di notevole importanza, come il complesso archeologico di "Prabanta" con l'imponente menhir e la necropoli a domus de janas di "Su Forru de Luxia Arrabiosa", il complesso megalitico di Santu Miali, le sette stazioni e le tre officine per la lavorazione dell'ossidiana ritrovate nella zona, la tomba romana detta "Su laccu de su meli", ed altri reperti, tra i quali i resti di alcuni centri abitati di periodo punico e romano.
Nel centro abitato sono visibili le tipiche case della zona, edifici bassi in pietra con grandi portali d'ingresso e cortile interno. A Pompu si trova la chiesa di San Sebastiano, di recente costruzione, all'interno della quale è custodita la statua di San Sebastiano e la statua di San Giorgio che combatte il drago, entrambe del '700. Presente anche la chiesa campestre di Santa Maria di Monserrato, edificata su una collina nelle vicinanze del paese.
Le manifestazioni principali organizzate a Pompu sono la festa in onore di San Sebastiano in gennaio, con il caratteristico falò, la festa di San Giorgio a fine aprile, e la festa in onore di Santa Maria di Monserrato la prima settimana di settembre.

Map of the municipality of Pompu