Description of the Municipality of Porto Torres

(Italiano) Porto Torres è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione della Nurra al centro del Golfo dell'Asinara, su un promontorio calcareo presso la foce del Riu Mannu.

(Italiano) Porto Torres sorge in un territorio dal ricco patrimonio naturalistico, rappresentato dalle famose spiagge di Balai, di Scoglio Ricco, delle Acque Dolci, di Scoglio Lungo, della Renaredda, visitate da migliaia di turisti. La bellissima Area naturale Marina Protetta Isola dell'Asinara, con l'omonima isola, nella quale sono conservate gelosamente una flora e una fauna di rara bellezza e di grande interesse naturalistico. Il porto di Porto Torres è uno dei più importanti del nord Sardegna.
I siti archeologici presenti nel territorio di Porto Torres sono di notevole importanza storica: l'Altare preistorico di Monte Accoddi, più vicino a Porto Torres ma in comune di Sassari; le necropoli di Su Crucifissu Mannu, di Marinaru, di Ponte Secco; le Domus de Janas di Campu Perdu (Asinara); i Nuraghi di Biunisi, Monte Elva, Margone, Nieddu; le Terme romane Maetzke; i resti della città romana di Turris Libysonis, con le Terme Centrali, dette "Palazzo di Re Barbaro", il Ponte Romano che si estende sul Riu Mannu, le Terme Pallottino e la Domus dei Mosaici.
Nella città di Porto Torres si trovano architetture di notevole pregio, come la bellissima Basilica di San Gavino edificata negli anni a metà del Mille in stile romanico-pisano e considerata la chiesa romanica più grande della Sardegna, la Chiesa della Beata Vergine della Consolata, edificata in stile neoclassico nei primi anni del 1800, le chiese di Balai Vicino e Balai Lontano, la Torre aragonese, che sorge vicino ai porti commerciale e turistico e che rappresenta uno dei simboli della città, il palazzo del Marchese, palazzo in stile neoclassico fatto costruire dal primo marchese di San Saturnino di origini spagnole, Don Raimondo de Quesada. Si trovano inoltre L'Antiquarium Turritano, Museo archeologico della città dove sono esposte vestigia e suppellettili romane e medioevali, e il Museo del Mare, dove è possibile vedere ed ascoltare la storia della città.
Le manifestazioni principali organizzate a Porto Torres sono la festa di San Gavino, San Proto e San Gianuario, chiamata anche la Festha Manna, la più importante e la più partecipata della città, che si svolge a maggio, e la festa di San Pietro, che si svolge a fine giugno.

Map of the municipality of Porto Torres