Description of the Municipality of Pozzomaggiore

(Italiano) Pozzomaggiore è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione del Meilogu in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) A Pozzomaggiore sono presenti varie testimonianze del passato, come i tanti nuraghi: il Nuraghe Cae, il Nuraghe Ruggiu, il Nuraghe Alvu, il Nuraghe Calchinarzu, con la Ziggurath costruita sopra il nuraghe; le Domus de Janas in località Cannas de Cheggia, nella zona Pischina Niedda, in località Lizzeri, in località Baragagna, in località Pisaneddu; le Tombe dei Giganti in località Quarittus; il ponte di epoca romana Ponte Oinu, sul Rio Mannu.
Il territorio presenta inoltre molte grotte, tra le quali quella de Su Guanu, dove sono state rinvenute alcune ceramiche nuragiche.
Pozzomaggiore è caratterizzato da un grazioso centro storico sul quale si affacciano palazzi signorili del '700-'800. E' possibile visitare numerose chiese: la chiesa di San Giorgio Martire, in stile tardo gotico, risalente al XVI secolo; la chiesa di San Costantino, in stile liberty neo-romanico/bizantino, edificata negli anni '20 del secolo scorso, dove si corre L'Ardia; la chiesa di Santa Maria delle Grazie, in stile gotico aragonese; la chiesa romanica di Santa Croce, con il Palazzo Neogotico retrostante; la Chiesa di Sant'Antonio Abate e l'annesso convento dei Frati Agostiniani; la chiesa campestre di San Pietro. A Pozzomaggiore è presente il bel Palazzo Signorile, che è stato la casa nella quale è nato e vissuto Pietro Pinna Parpaglia, generale e politico italiano. Il paese di Pozzomaggiore possiede poi un'antica tradizione equestre: è presente il Museo del Cavallo, ospitato nell'ex convento, dove è sottolineata l'importanza da sempre assunta dal cavallo nella vita dell'uomo. Al suo interno sono conservati anche i costumi tradizionali usati dai cavalieri per l’Ardia di San Costantino.
Le manifestazioni principali organizzate a Pozzomaggiore sono la Sagra di San Costantino, durante la quale si svolge la Corsa dell'Ardia il 6 ed il 7 luglio, la festa di San Cristoforo ad agosto, la festa di San Giorgio, patrono del paese, ad aprile e la festa di San Pietro a fine giugno.

Map of the municipality of Pozzomaggiore