Description of the Municipality of Quartucciu

(Italiano) Quartucciu è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. La cittadina sorge nella parte sud-orientale del Campidano di Cagliari, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) Nel territorio di Quartucciu sono presenti varie testimonianze del passato, come La Tomba dei Giganti di Is Concias (detta anche Sa Dom'è S'Orcu) risalente al XIV-XIII secolo a.C.; questa rappresenta una delle Tombe dei Giganti più importanti e meglio conservate in Sardegna e si trova nel parco del Monte dei Sette Fratelli. Inoltre il Nuraghe Nanni Arrù, in località Sant'Isidoro, la necropoli di epoca punica-romana di Pill'è Matta. Molti dei reperti sono esposti presso il centro culturale "Ex Casa Angioni".
Nel centro abitato si trovano architetture religiose di notevole pregio: la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, costruita dagli aragonesi nel XIV secolo in stile gotico, la chiesa di Sant'Efisio, che si trova all'interno del cimitero, costruita nel XIII secolo in stile romanico pisano, la chiesa di Sant'isidoro, risalente al XVIII secolo, la chiesa di San Biagio Vescovo di Sebaste, risalente al XVII secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Quartucciu sono la festa di Sant'Antonio a gennaio, la festa di San Biagio a febbraio, la festa di San Giorgio martire a giugno, e Nostra Sennora de sa Defezenza a settembre.

Map of the municipality of Quartucciu