Description of the Municipality of Romana

(Italiano) Romana è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella storica regione del Meilogu su un ampio basamento vulcanico, in un territorio ricco di sorgenti d'acqua e di storia.

(Italiano) A Romana sono presenti varie testimoniante storiche, come i nuraghi "Montigu", "Chiechrios", "Pabirra" e "Santu Giagu".
Nel paese sono visitabili monumenti di notevole interesse: la chiesa parrocchiale della Madonna degli Angeli, costruita nel XV secolo in forme tardogotiche, l'Oratorio di Santa Croce, la chiesa campestre della Madonna della Salute, i resti della Fonte Romana di Abbarghente, i resti della Chiesa di San Giovanni Sottoterra, chiesa sotterranea scavata nella roccia calcarea, i ruderi del Santuario di San Giorgio, la chiesa rupestre di San Lussorio, tra le più antiche chiese della Sardegna, i resti della chiesa campestre di Santu Giagu, e la Grotta di Inghiltidolzu. Romana ha dato i natali al pittore Brancaleone Cugusi, uno dei più grandi artisti della Sardegna.
Le manifestazioni principali che si svolgono a Romana sono la festa di San Giovanni Nepomucemo il 16 maggio, la festa della Madonna degli Angeli il 2 di agosto, la festa di Santa Maria Ispidale a metà settembre, e la festa di San Lussorio a fine agosto.

Map of the municipality of Romana