Description of the Municipality of Ruinas

(Italiano) Ruinas è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione dell'Alta Marmilla in un territorio ricco di fonti d'acqua e di storia.

(Italiano) Di notevole interesse a Ruinas il monte Grighine e il fiume Araxisi, meta di escursioni naturalistiche, e le fonti di Abbadda, Santu Teru e Botta 'e Corongiu.
A Ruinas sono presenti varie testimonianze storiche, come alcune Domus de Janas, la statua-menhir di Macchetturu, i nuraghi Bruncu Nurampei, Nurachi, de Pirena, De s'Enna 'e sa Pira, i resti di un'antica stazione romana chiamata "Ghentiana".
Nel paese si trovano la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio Martire, edificata sul monte San Michele in diversi periodi storici, e la chiesa campestre di Santu Teru (Teodoro), risalente al XV secolo. Il centro storico è ben conservato ed è caratterizzato dalla presenza di molte case antiche.
Le manifestazioni principali organizzate a Ruinas sono la festa di San Giorgio, che si svolge il 19 agosto, e la festa in onore di San Teodoro, il 19 maggio.

Map of the municipality of Ruinas