Description of the Municipality of Samassi

(Italiano) Samassi è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano. Sorge nella pianura del Campidano di Cagliari, a spiccata propensione agricola grazie alla presenza del Rio Samassi.

(Italiano) Samassi è conosciuto per la produzione di cereali, frutta, uve per vini e ortaggi. Prodotto principe è il carciofo violetto, per il quale viene organizzata una sagra a dicembre.
Nel territorio di Samassi sono presenti vari resti di villaggi e necropoli di epoca romana, che testimoniano la presenza dell'uomo dall'antichità.
Nel centro storico del paese sono visibili le tipiche case campidanesi, caratterizzate da ampi portali di ingresso sormontati da archi a tutto sesto, con ampi cortili interni dotati di patii, chiamati "lolle". A Samassi si trovano architetture religiose di notevole pregio, come la chiesa parrocchiale della Beata Vergine di Monserrato, costruita alla fine del 1500, la chiesa di San Giuseppe Patriarca, costruita a metà del 1600, la chiesa di Santa Margherita da Cortona, edificata nel XVII secolo, la chiesa romanica di San Gemiliano, il più importante monumento locale, costruito alla fine del 1200, e la chiesa campestre di Sant'Isidoro Agricoltore.
Le manifestazioni principali organizzate a Samassi sono i Fuochi di Sant'Antonio (Su Fogadoni) a gennaio, il Carnevale Samassese a febbraio, la festa de S’Incontru a Pasqua, la Festa di Sant’Isidoro a maggio, l'Estate Samassese, la Festa di San Gemiliano (Santu Millanu) a settembre, e la Sagra del Carciofo a dicembre.

Map of the municipality of Samassi