Description of the Municipality of Samatzai

(Italiano) Samatzai è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella storica regione della Trexenta sulle pendici del Monte Titas, in un territorio dal notevole patrimonio storico.

(Italiano) Nella zona di Samatzai si trovano numerose testimonianze del passato, come i resti del nuraghe Su Nuraxi, i resti di un villaggio preistorico ad esso adiacente, i resti del nuraghe Bruncu Mureddu, le Domus de Janas della necropoli sita in località Sa Rocca Pertunta.
Il centro abitato è caratterizzato dalla presenza delle tipiche case campidanesi. Nel centro storico è presente la chiesa di San Giovanni Battista del XV secolo, in stile gotico aragonese. Presenti anche le chiese di Santa Barbara del XVII secolo, i ruderi della chiesa di San Marco, costruita all'interno di un villaggio ormai scomparso, la Chiesa campestre di San Pietro. A Samatzai è visitabile l'ex Monte Granitico, risalente al 1700, interessante esempio di architettura rurale ora utilizzato come Biblioteca Comunale e centro culturale, e il Museo la Casa del Fabbro. Il paese di Samatzai ha dato i natali ad alcuni tra i suonatori di launeddas più famosi della Sardegna: Giuseppe Sanna, Francesco Sanna, Dionigi Burranca.
Le manifestazioni principali organizzate a Samatzai sono le feste in onore dei Santi Bertorio, Giustino e Fedele, il 26-27 Maggio; la festa di San Pietro, la seconda domenica di Luglio, e le feste di San Giovanni Battista, della Madonna delle Grazie e di San Raimondo Nonnato, a fine agosto.

Map of the municipality of Samatzai