Description of the Municipality of Samugheo

(Italiano) Samugheo è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione della Barbagia del Mandrolisai.

(Italiano) Samugheo sorge in un territorio ricco dal punto di vista storico e naturalistico, immerso tra boschi di querce, uliveti, vigneti e ampie distese lasciate a pascolo, numerose grotte, dirupi e imponenti pareti rocciose, e sorgenti d'acqua. Tra le tante grotte presenti si segnalano quella di Sa Conca 'e su Cuaddu nella valle del Riu Settilighe, la grotta dell'Aquila sul monte de Sa Pala de is Fais, e la grotta presente vicino al Castello di Medusa, chiamata "buco della chiave", caratterizzata dalla forma a clessidra.
Il paese di Samugheo è famoso per la produzione di tappeti, tendaggi, tovaglie, arazzi, e per la produzione del pane, tanto da aver ottenuto il riconoscimento del marchio DOC per i suoi prodotti.
Numerosi i siti di grande importanza storica presenti sul territorio, come le domus de janas di Spelunca Orre, la tomba dei giganti di Paule Luturu, il nuraghe di Perda Orrubia e il sepolcro ebraico nella località di Pranu ‘e Laccos. Sono presenti anche i resti del Castello di Medusa, costruito in epoca bizantina e interamente scavato nel marmo, a picco sulla gola formata dal Riu Araxix.
Nel centro abitato di Samugheo si trovano molti murales dedicati al tappeto, e varie architetture religiose di pregio come la chiesa parrocchiale di San Sebastiano, risalente alla fine del 1500, la chiesa di San Basilio, la chiesa di San Mari di Abbassa, costruita su un antico tempio pagano. A Samugheo è possibile visitare il Museo Unico Regionale dell'Arte Tessile Sarda, dove è esposta una collezione basata sulla produzione tessile della Sardegna che va dal XVIII secolo fino alla prima metà del XX secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Samugheo sono la festa di San Sebastiano patrono, il 20 gennaio; il famoso Carnevale Samughese, con la caratteristica maschera dei Mamutzones; la manifestazione Tessingiu Mostra dell'Artigianato Sardo, con l'esposizione e la vendita dei tappeti, che si svolge ad agosto; la Mostra Arte Antigas, dove vengono ricreati gli scenari passati del lavoro del paese.

Map of the municipality of Samugheo