Description of the Municipality of San Gavino Monreale

(Italiano) San Gavino Monreale è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano.

(Italiano) San Gavino Monreale sorge nel cuore della Pianura del Campidano e rappresenta un importante centro agricolo, famoso per la produzione dello zafferano, e per la presenza della fonderia dei materiali non ferrosi, nata nei primi anni trenta.
San Gavino Monreale è nato intorno al X secolo, con l'unione di alcuni villaggi. Nel luogo era presente una piccola chiesetta dedicata a San Gavino, dalla quale prese il nome il paese. In seguito venne aggiunto Monreale, durante la dominazione Spagnola, per la vicinanza del paese al castello di Monreale. Nel centro storico attuale è possibile ammirare le antiche case campidanesi, costruite con i ladiri, mattoni crudi di fango. A San Gavino Monreale sono presenti architetture religiose e civili di notevole pregio, come la Chiesa e il convento di Santa Lucia, edificati nell'XI secolo; la chiesa di San Gavino Martire, costruita nel XIV secolo, ed in seguito ristrutturata; il Cenacolo del Cuore Addolorato e Immacolato di Maria, edificio gestito dalle suore dell'ordine omonimo; l'ex chiesa di Santa Severa, costruita nei primi anni del 1400; la chiesa parrocchiale di Santa Chiara, costruita nel XV secolo; l'Oratorio di Santa Croce, edificato nel XVI secolo; la chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù, e l'ex chiesa di Nostra Signora della Rivelazione. Nel centro del paese è possibile visitare il Museo “Sa Moba Sarda", dove sono visibili foto, oggetti e strumenti della cultura agricola del paese. Gli amanti dell'archeologia industriale possono far visita alle fonderie, ormai quasi in disuso.
Le manifestazioni principali organizzate a San Gavino Monreale sono il Carnevale Sangavinese, ai festeggiamenti del quale partecipano migliaia di persone; la Festa di Santa Chiara nel mese di agosto; la Festa di Santa Lucia; la Festa di San Gavino; la Festa di Santa Teresa; la Sagra dello Zafferano che si svolge a novembre, durante la quale i visitatori possono degustare i prodotti culinari preparati con lo zafferano e acquistare la spezia nei numerosi stand espositivi.

Map of the municipality of San Gavino Monreale