Description of the Municipality of San Nicolò d'Arcidano

(Italiano) San Nicolò d'Arcidano è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano.

(Italiano) San Nicolò d'Arcidano sorge in un territorio al confine con la provincia del Medio Campidano, e la sua economia si basa principalmente sull'agricoltura, l'allevamento e l'artigianato. Grazie alla vicinanza con il mare, San Nicolò d'Arcidano è un crocevia del traffico turistico. Nella zona sorgono numerosi agriturismi, strutture ricettive, pizzerie e ristoranti.
Nel territorio di San Nicolò d'Arcidano erano presenti varie testimonianze storiche, ormai andate perdute, come il nuraghe ”Peppi Tzappus”, il nuraghe “Nuracciolu”, il "Nuraghe Luxia", il nuraghe “Fromiga”. Presenti anche testimonianze di epoca romana, grazie alla vicinanza della città di Neapolis.
Nel centro del paese si trovano la Chiesa Parrocchiale di San Nicolò Vescovo, costruita nel 1700, nel luogo dove un tempo sorgeva il Nuraghe Luxia, in stile neoclassico.
Le manifestazioni principali organizzate a San Nicolò d'Arcidano sono la festa di Santa Margherita il 20 luglio, la festa di Sant'Isidoro che si svolge fra i mesi di luglio e agosto, e la festa di San Nicolò Vescovo, il 10 settembre, patrono del paese.

Map of the municipality of San Nicolò d'Arcidano