Description of the Municipality of San Sperate

(Italiano) San Sperate è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Il paese sorge in un territorio pianeggiante attraversato dal Flumini Mannu e dal Flumineddu, e dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) San Sperate è uno dei maggiori centri agricoli della Sardegna, famoso per la produzione di frutta, pesche ed agrumi.
Nella zona sono presenti varie tracce dell'antico passato, come testimoniato dai ritrovamenti di numerosi reperti risalenti all'età del Bronzo. Nei dintorni del paese sono stati ritrovati reperti di epoca punica, in particolare la famosa Maschera ghignante, o Maschera orrida, risalente al V secolo a.C., conservata al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Presente anche un antico modellino di nuraghe, oggi custodito al Museo Archeologico di Cagliari.
San Sperate è famosa come il Paese Museo, che nacque verso la fine degli anni '60 per idea di Pinuccio Sciola, noto artista e scultore di fama mondiale, nativo del luogo. Nel paese, oltre a poter ammirare le numerose opere del Maestro Sciola, famoso per le Pietre Sonore, è possibile ammirare i numerosi murales dipinti da molti altri artisti locali, italiani e stranieri.
A San Sperate si trova la chiesa parrocchiale dedicata a San Sperato, edificata ai primi del 1600 in stile gotico catalano.
Le manifestazioni principali organizzate a San Sperate sono la festa di Santa Prisca i primi di maggio, la festa di San Giovanni Battista a fine giugno, la festa di San Sperate, in onore del patrono, a metà luglio. In concomitanza si svolge la Sagra delle Pesche, con esposizione e degustazione dei prodotti tipici locali.

Map of the municipality of San Sperate