Description of the Municipality of San Vero Milis

(Italiano) San Vero Milis è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Campidano di Oristano.

(Italiano) San Vero Milis sorge a ridosso della catena del Montiferru, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico. Il paese è famoso per essere un importante centro agricolo, in particolare per la produzione della Vernaccia, per la coltivazione dei mandarini e per l'artigianato dei canestri in giunco. Nel territorio convivono diversi ecosistemi, e si trovano zone umide di notevole valore naturalistico, come gli stagni di Sale 'e Porcus e di Is Benas, frequentati da numerose specie di uccelli migratori tra le quali i fenicotteri rosa. San Vero Milis si trova nella Penisola del Sinis e ospita alcune tra le più belle spiagge della Sardegna, come Putzu Idu, Sa Rocca Tunda e S’Anea Scoada. Sulla costa sono presenti anche numerose torri aragonesi, tra le quali si segnalano quelle delle Saline, Scala ‘e Sali, Sa Mora e Capo Mannu. Quest'ultima località è famosa tra i surfisti per la presenza delle condizioni ottimali per la pratica del loro sport.
Nella zona di San Vero Milis sono state trovate varie testimonianze del passato, come il Nuraghe Su Uraki, uno dei più grandi della Sardegna, i resti del villaggio preistorico che sorge nelle vicinanze, alcune domus de janas, e diversi reperti rinvenuti del periodo fenicio e punico romano.
A San Vero Milis è possibile visitare la chiesa parrocchiale di Santa Sofia, costruita nel 1600 su una preesistente chiesa romanica in stile rinascimentale.
Le manifestazioni principali organizzate a San Vero Milis sono la festa in onore di Santa Sofia, il 17 giugno, e le feste di San Nicola e San Michele, a settembre.

Map of the municipality of San Vero Milis