Description of the Municipality of San Vito

(Italiano) San Vito è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova nella storica regione del Sarrabus.

(Italiano) San Vito sorge in un territorio montuoso che degrada verso la costa, caratterizzato dalla presenza del Monte del Sarrabus e dal Monte dei Sette Fratelli, zona ricca di foreste di querce e lecci, e grazie alla fertilità del terreno è presente un'intensa coltivazione di agrumi. Distante pochi chilometri dalla costa, negli ultimi anni il paese ha avuto un incremento dell'economia grazie al turismo.
Varie le testimonianze storiche presenti nel territorio, come i nuraghi Asoru e Santa Suia, Accu, Arcu s'arena, Basoru, Cardaxiu, Cerbinu, Comideddu, Corrocoi, Cuili Ledda e Cuili Paliu, il sito neolitico di Nuraj, la necropoli di Pranu Narbonis. Si trovano inoltre tracce puniche e romane.
Il centro storico del paese, ben conservato e caratterizzato da viuzze strette, da abitazioni formate generalmente da due piani e da una corte interna tipica del Sarrabus, sorge intorno alla chiesa di San Vito, costruita intorno alla metà del 1700. E' possibile visitare anche le chiese medievali di San Lussorio e la chiesa di San Priamo Martire. A pochi chilometri da San Vito sorgono i ruderi del villaggio della miniera di Monte Narba. La miniera fa parte del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO.
Le manifestazioni principali organizzate a San Vito sono la festa in onore del Santo patrono, a giugno; la Rassegna dell'Artigianato Sarrabese, nella quale vengono esposti i manufatti tessili e propri dell'artigianato rustico, alla fine del mese di luglio; la Sagra di "Sa prazzira e de sa pezza de craba", dove si possono degustare le carni di capra cucinate in vari modi, anch'essa alla fine del mese di luglio.

Map of the municipality of San Vito