Description of the Municipality of Sanluri

(Italiano) Sanluri è il comune della Sardegna capoluogo, con Villacidro, della provincia del Medio Campidano.

(Italiano) Sanluri sorge a metà strada tra Cagliari e Oristano, in un territorio prospero sia dal punta di vista storico che da quello economico grazie alla sua posizione strategica.
Nella zona sono presenti varie testimonianze del passato, come i resti di due villaggi preistorici nelle località di Corti Beccia e Corti de Crà, risalenti alla Cultura di Monte Claro; la tomba ipogeica di Padru Josso e la necropoli punica-romana in località Bidd'e Cresia.
Il paese sorse durante il medioevo, cinto da mura difensive, intorno al Castello di Sanluri, costruito a metà del 1300 da Pietro IV d'Aragona in difesa dagli assalti del Giudicato d'Arborea. Nel 1409 avvenne la famosa battaglia di Sanluri, tra l'esercito Aragonese e l'esercito Sardo guidato da Mariano IV e Eleonora d'Arborea, con la disfatta dell'esercito sardo. Il Castello di Sanluri, detto "di Eleonora d'Arborea", è l'unico castello medievale sardo in ottimo stato di conservazione. All'interno è presente il Museo Risorgimentale ''Duca d'Aosta'', dove sono esposti i cimeli risalenti alla prima guerra mondiale e quelli delle precedenti guerre d'Indipendenza, e una collezione di cere, alcune rarissime datate tra il XVI e il XIX secolo.
A Sanluri si trovano architetture religiose di notevole pregio: la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, costruita alla fine del 1700 su una preesistente chiesa, all'interno della quale è custodito il Retablo di Sant'Anna del Maestro di Sanluri, di epoca medievale; la chiesa di San Rocco, costruita nel 1500 in stile tardo gotico; il Convento dei Frati Cappuccini, che ospita il Museo Storico Etnografico; la nuova chiesa di San Rocco; la chiesa di San Pietro e la chiesa di San Sebastiano.
Le manifestazioni principali organizzate a Sanluri sono la festa della Nostra Signora delle Grazie a fine maggio, la rievocazione storica della Battaglia di Sanluri a fine giugno, la festa di San Lorenzo il 10 agosto, la manifestazione Festa del Borgo a fine settembre, e la festa in onore di San Francesco il 4 di ottobre.

Map of the municipality of Sanluri