Description of the Municipality of Santa Giusta

(Italiano) Santa Giusta è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Campidano di Oristano.

(Italiano) Santa Giusta sorge sulle sponde dello stagno omonimo, che rappresenta per il territorio un'importante risorsa ambientale ed economica, sui resti di un antico insediamento fenicio, l'antica città di Othoca. La vita di Santa Giusta ruota intorno alla presenza del grande Stagno di Santa Giusta, molto pescoso, caratterizzato da una notevole avifauna. In questo specchio d'acqua è facile imbattersi nelle antiche imbarcazioni di origine fenicia, chiamate Is Fassonis, utilizzate ancora oggi. Santa Giusta è famosa per la produzione della prelibata Bottarga di Muggine, ottenuta essiccando le uova del pesce. Nel territorio del paese è presente anche il Porto Industriale di Santa Giusta, porto del consorzio industriale di Oristano, vicino al quale si trova la bella spiaggia di Abba Rossa, con il suo lungo arenile di sabbia bianca.
Nella zona di Santa Giusta sono presenti varie testimonianze dell'età del Bronzo, con tanti nuraghi sparsi.
Nel paese è possibile visitare la bellissima cattedrale di Santa Giusta, costruita nel XII secolo in stile romanico pisano dai Giudici d'Arborea.
Le manifestazioni principali organizzate a Santa Giusta sono la festa di Santa Giusta il 14 maggio, la Regata de Is Fassonis il primo agosto, e la festa di Santa Severa il 24 settembre.

Map of the municipality of Santa Giusta