Description of the Municipality of Santa Maria Coghinas

(Italiano) Santa Maria Coghinas è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e si trova nella storica regione dell'Anglona

(Italiano) Santa Maria Coghinas sorge sulla riva del fiume Coghinas, ai piedi di fertilissime colline utilizzate per colture intensive, in particolare per la coltivazione della vite e del carciofo. Nel territorio del paese si trova il lago artificiale di Casteldoria, dove risiede un'interessante avifauna e dove è possibile organizzare escusioni in kayak e in canoa, grazie alla presenza di alcune società sportive.
Nel centro abitato di Santa Maria Coghinas è possibile visitare la chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie, alla quale si deve il nome del paese, costruita nel XII secolo, e che in seguito ha subito rimaneggiamenti nel XIV e nel XVI secolo. Lo stile iniziale è romanico, con elementi gotici inseriti più tardi. Nei dintorni del paese si trovano anche i ruderi del Castello dei Doria, risalente al XII secolo, la chiesa campestre di San Giovanni Battista, in stile romanico pisano e in ottimo stato di conservazione, e le rinomate Terme di Casteldoria, conosciute sin da epoca romana per le proprietà curative delle sue acque. Da pochi anni lo stabile delle terme è stato completamente rinnovato, e ora è possibile utilizzare un ponticello che porta al parco delle terme, dove è presente un percorso naturalistico.
Il primo maggio di ogni anno si svolge la festa in onore di Santa Maria, patrona del paese.

Map of the municipality of Santa Maria Coghinas