Description of the Municipality of Sant'Anna Arresi

(Italiano) Sant'Anna Arresi è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias e si trova nella storica regione del Sulcis Iglesiente.

(Italiano) Sant'Anna Arresi negli ultimi anni è diventata meta ambita di migliaia di turisti, grazie soprattutto alla famosa località balneare di Porto Pino, tra le più belle e suggestive del sud Sardegna. Nei dintorni del paese si trova la Cantina Mesa, che produce superbi vini DOC, quali il Carignano, il Cannonau, il Vermentino.
A pochi chilometri da Sant'Anna Arresi sorge la famosa località balneare di Porto Pino, frazione rinomata per la bellezza delle sue spiagge, dove si trova la grande spiaggia di Porto Pino, una delle più belle della Sardegna, che prende il nome dalla pineta formata esclusivamente da Pini d'Aleppo. La spiaggia è famosa per la sua sabbia candida e per le sue dune bianche. A ridosso della spiaggia sono presenti diverse aree umide, come lo stagno di Arbaurci, lo stagno di Porto Pino, lo stagno di Is Brebeis, lo stagno di Foxi, e lo stagno de Su Crobu. In queste aree è presente una variegata avifauna acquatica, e numerose cooperative di pescatori si occupano dello sfruttamento delle risorse ittiche.
Nel territorio sono presenti anche alcuni siti archeologici, come i i nuraghi Arresi, Sarri, Punta Acuzza e Giara.
Sant'Anna Arresi si estende sulle pendici di una collina, che domina il promontorio,di Porto Pino, ed è sorta in tardo periodo medievale, attorno alla chiesa parrocchiale di Sant'Anna.
Le manifestazioni principali organizzate a Sant'Anna Arresi sono la festa in onore di Sant'Anna, che si svolge a fine luglio, la Sagra del Pesce, che si svolge ad agosto, e Il Festival Jazz chiamato "Ai confini tra Sardegna e Jazz", al quale partecipano i più grandi artisti della scena mondiale, che si svolge ogni estate.

Map of the municipality of Sant'Anna Arresi