Description of the Municipality of Sant'Antonio di Gallura

(Italiano) Sant'Antonio di Gallura è un comune della Sardegna nella provincia di Olbia-Tempio e si trova nella storica regione della Gallura.

(Italiano) Sant'Antonio di Gallura sorge su una collina tra monti granitici, valli e boschi di querce.
Nei toponimi di varie zone del paese si ripete più volte la parola nuraghe, questo fa pensare che quasi sicuramente nel territorio erano presenti siti del periodo nuragico, dei quali oggi non sono rimaste tracce.
L'attuale centro abitato di Sant'Antonio di Gallura è nato nei primi anni del 1900 ed è l'erede di un villaggio medievale che sorgeva ai piedi dell'altura di Lu Naracu. Nel paese sono visitabili la Chiesa di Sant'Antonio Abate, edificata nei primi anni del 1900 in stile gallurese, la Chiesa campestre di San Giacomo, costruita in pietra granitica tra il XVIII e XIX secolo, la Chiesa campestre di Santo Stefano, la Chiesa campestre di Sant'Elena e San Costantino, costruita tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Nei dintorni del paese si trovano numerosi parchi, quali il Parco di Sant'Elena, il Parco di la Crucitta, dove è presente la Chiesa campestre dell'Immacolata Concezione, il Parco di San Francesco, con il Santuario di San Francesco d'Assisi. Vicino al Parco di Sant'Elena sorgono i ruderi dell'antica Chiesa di Santu Santinu, di epoca medievale.
Le manifestazioni principali organizzate a Sant'Antonio di Gallura sono la festa di San Giacomo, che si svolge a maggio, luglio e settembre; la festa di Sant'Elena a maggio, la festa di San Costantino ad agosto, e la festa di San Leonardo a giugno.

Map of the municipality of Sant'Antonio di Gallura