Description of the Municipality of Sarule

(Italiano) Sarule è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Sorge nella storica regione della Barbagia di Ollolai alle pendici del Monte Gonare, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) Sarule è famosa per la lavorazione artigianale dei tappeti tipici sardi. Da segnalare il Museo della Tessitura Eugenio Tavolara, dove è custodita una ricca collezione di prodotti artigianali dell'antica arte della tessitura.
A Sarule sono presenti varie tracce del passato, come testimoniato dai nuraghi presenti nelle zone di Incavadu, Valeri, Neunele e Durghio.
Nel paese si trovano numerosi edifici di culto: la Chiesa della Madonna del Rosario, oratorio dell'omonima confraternita, costruita nei primi anni del 1200; la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, dei primi anni del 1800; la Chiesa di Santa Croce; la Chiesa di Sant'Antonio da Padova; la chiesa campestre di San Bernardino; il Santuario di Nostra Signora di Gonare, sorta nei primi anni del 1600 su un precedente impianto. Intorno al santuario sorgono le cumbessias, le case utilizzate dai pellegrini durante la festa in onore della Madonna.
Le manifestazioni principali organizzate a Sarule sono la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio, il Carnevale a febbraio, i riti della Settimana Santa, la festa di Santa Lucia il martedì dopo Pasqua, la festa di San Bernardino a fine maggio, la festa in onore della Madonna di Gonare i primi giorni di settembre, la festa in onore di San Michele Arcangelo a fine settembre, e la manifestazione Cortes Apertas in autunno, con degustazioni e dimostrazioni dei processi produttivi dei prodotti artigianali del paese.

Map of the municipality of Sarule