Description of the Municipality of Scano di Montiferro

(Italiano) Scano di Montiferro è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Montiferro.

(Italiano) Scano di Montiferro sorge alle pendici del versante settentrionale del massiccio del Montiferru, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico. Nella zona sono presenti numerose sorgenti d'acqua, quali le Sorgenti di Sant'Antioco, che riforniscono di acqua potabile i paesi del circondario ed alimentano antichi mulini ancora funzionanti. Nelle vicinanze dell'abitato, ai piedi del Montiferru, è visitabile anche il Museo naturalistico Parco degli Uccelli. Il parco ospita molte specie di uccelli esotici, oltre che altri particolari animali.
Nel territorio si trovano varie testimonianze del passato, come le Tombe dei Giganti, tra le quali di notevole importanza è quella di "Pedras doladas"; inoltre Domus de Janas, numerosi nuraghi quali i Nuraghi Nurcale, Abbaudi e Santa Arvara, ed insediamenti del periodo punico e romano, come quelli di Santa Vittoria, Sulù, Turre 'e manigas e Donnigheddu.
Nel centro abitato si segnalano la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro Apostolo, risalente alla fine del XVIII secolo, la chiesa di San Nicolò, in stile neoclassico, la chiesa del Santo Rosario, sede della Confraternita omonima. Inoltre le chiese campestri di Sant'Antioco, di San Giorgio, di Santa Barbara e di Santa Vittoria.
A Scano di Montiferro si svolgono diverse manifestazioni: i riti della Settimana Santa; la festa di Sant'Antioco martire, il secondo lunedì dopo Pasqua; la festa di San Giovanni Battista, il 23 e 24 giugno; la Festa patronale dedicata alla Vergine di tutti i Santi, dal 10 al 12 settembre, e la festa di Santa Lucia, il 12 e 13 dicembre.

Map of the municipality of Scano di Montiferro