Description of the Municipality of Selargius

(Italiano) Selargius è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. La cittadina sorge nel Campidano di Cagliari, a pochi chilometri dal capoluogo, in un territorio ricco di storia e tradizioni.

(Italiano) Nel centro di Selargius sono presenti gli edifici della Cantina Meloni Vini, prima azienda vinicola ad aver ottenuto la Certificazione di Qualità in Sardegna, che produce numerosi vini DOC di alta qualità.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze archeologiche di periodo prenuragico, come il villaggio eneolitico di Su Coddu della cultura di San Michele di Ozieri e Sub-Ozieri, i villaggi di Cuccuru Matt’e Masonis e Staineddu, il pozzo sacro nuragico di Santa Rosa.
Il borgo sorse in periodo romano, formato dall'unione di due borgate iniziali. Nel centro abitato ancora oggi sono presenti le tipiche case campidanesi, caratterizzate dagli ampi portali, da cortili e da loggiati coperti, costruite in mattoni di terra cruda. A Selargius si trovano monumenti di pregio, quali l'antica chiesa romanica di San Giuliano, risalente al XII secolo, la maestosa chiesa parrocchiale della Vergine Assunta, edificata agli inizi del XV secolo e nella quale la seconda domenica di settembre si celebra la cerimonia del Matrimonio Selargino, rievocazione storica della cerimonia nuziale sarda campidanese; infine la chiesa romanica di San Lussorio, che sorge vicino alla zona archeologica di Su Coddu. In piazza Cellarium, a Selargius, è presente Sa Cruxi 'e Mramuri, croce di marmo di periodo catalano, meta frequente di predicazione, ma anche luogo di esecuzione capitale.
La manifestazioni principali organizzate a Selargius sono le feste di San Giuliano e di Sant'Antonio a gennaio, la festa della Santissima Vergine Assunta a metà agosto, l'Antico Sposalizio Selargino la seconda domenica di settembre e la festa di San Lussorio il 21 settembre.

Map of the municipality of Selargius