Description of the Municipality of Selegas

(Italiano) Selegas è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella storica regione della Trexenta alle falde del Monte Nuritz, in un territorio ricco di tradizioni e di storia.

(Italiano) A Selegas sono presenti i grossi vigneti della cantina Argiolas, che producono un vino di elevata qualità chiamato Turriga.
Nella zona sono presenti varie testimonianze archeologiche, dall'età del bronzo fino alla dominazione punico-romana. In particolare si segnala il Villaggio Preistorico di Turriga, risalente al periodo della cultura di Ozieri, e riutilizzato in epoche successive. In questo Villaggio sono stati ritrovati importanti reperti, come la celebre statuina dedicata alla dea madre, divinità femminile, oggi conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Il paese ha un'urbanistica tipica delle aree a economia agricola. Nel centro sono visibili numerosi murales, che trattano vari temi. A Selegas si trovano la chiesa parrocchiale di Sant'Anna, costruita in stile tardo gotico, la Parrocchia di Santa Vittoria, la chiesa di Santa Vitalia, la piccola chiesa di Sant'Elia, costruita sui resti dell'antica chiesa di San Pietro, l'oratorio del 1500 e le antiche rovine di N.S. d'Itria. Nella frazione di Seuni è presente la chiesa del XVI secolo dedicata a Santa Vittoria Vergine Martire. All'interno della parrocchia di Sant'Anna si trova il Museo parrocchiale, che ospita statue, libri liturgici, paramenti e arredi sacri a partire dal XVI secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Selegas sono la Festa di Sant'Isidoro ad aprile, la Manifestazione "Sa Domu de Perda" a luglio, dove si può assistere a una estemporanea di pittura e alla realizzazione di murales, le feste di Sant'Anna e di San Giacomo a fine luglio, la festa di Santa Vittoria ad agosto, e la Festa di Santa Vitalia che si svolge l'ultima domenica di settembre o la prima domenica di ottobre.

Map of the municipality of Selegas