Description of the Municipality of Seneghe

(Italiano) Seneghe è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge sul versante orientale del Montiferru, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) A Seneghe si trovano una bellissima fonte termale, chiamata Funtana Fraigada, e diverse altre sorgenti d'acqua famose per le proprietà diuretiche. Il paese inoltre è conosciuto per l'olio di oliva e per il miele, vincitori di numerosi premi a livello nazionale.
Nella zona sono presenti varie testimonianze archeologiche di diverse epoche, come il Nuraghe Ruju, il Nuraghe Mesumaiore, la Tomba dei Giganti di Sa Fache e S'Artare, che sorge nelle vicinanze, le Tombe dei Giganti in località Serrelizzos e S’omo de sa Zanas, e altri reperti del periodo punico e romano rinvenuti nel territorio.
Nel centro di Seneghe si può visitare la chiesa parrocchiale di Santa Maria Immacolata, risalente al IX secolo, ma ristrutturata alla fine del 1700.
Le manifestazioni principali organizzate a Seneghe sono il Carnevale Seneghese, con i festeggiamenti che iniziano con la festa patronale di San Sebastiano, il 20 di gennaio, e proseguono fino alla metà di febbraio; la Festa dell'Olio Nuovo, a marzo; il Premio Nazionale Montiferru di Seneghe, concorso dedicato all'olio extravergine d'oliva italiano, ad aprile; le feste di San Giovanni e San Pietro e Paolo, a giugno; la Festa di Santa Maria della Rosa, i primi di luglio; la Festa di San Raimondo, il 31 agosto; il Festival Internazionale di Poesia, che si svolge nella prima settimana di settembre, e la festa dell’olio nuovo, chiamata "Pane e Olio nei Frantoi", su iniziativa dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che si svolge a novembre.

Map of the municipality of Seneghe