Description of the Municipality of Sennori

(Italiano) Sennori è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e si trova nella storica regione della Romangia.

(Italiano) Sennori sorge nei pressi di alcuni rilievi calcarei che dominano il golfo dell'Asinara, in una posizione che gli permette di affacciarsi su uno splendido panorama. E' immersa in un territorio ricco di oliveti, frutteti e vigneti, che costituiscono la fonte primaria della sua economia. Il paese fa parte dell'Associazione Nazionale Città del Vino e dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.
Nel territorio sono presenti varie testimonianze archeologiche, come la "domus de janas del Beneficio parrocchiale", il complesso Serra Crabiles, la tomba dei giganti di Oridda, il nuraghe Badde Margherita, il nuraghe del ponte Rio Silis, il nuraghe Badde Puttu e il complesso Su Nuraghe.
Nel centro storico di Sennori e nel suo territorio si trovano monumenti storici di notevole pregio, tra questi la chiesa parrocchiale di San Basilio Magno, edificata nel 1500, la nuova chiesa del Rosario, la Funtana Fritta, una fontana molto antica, la chiesa di Santa Croce, edificata nel 1400, la chiesa di Santa Lucia, e la chiesa campestre di San Giovanni Battista, costruita nella prima metà del 1600.
Le manifestazioni e gli eventi principali organizzati a Sennori sono la festa patronale di San Basilio Magno, che si svolge con una novena che termina la terza domenica di giugno, la festa di San Giovanni Battista, che si svolge il 24 di giugno, la festa in onore di San Biagio a luglio, i giochi estivi chiamati SennoriEstate, che si svolgono a luglio, la Manifestazione Calici di Stelle, dove si possono degustare i vini e i prodotti locali, che si svolge il 10 di agosto, e la festa di Santa Lucia, che si svolge ad agosto.

Map of the municipality of Sennori