Description of the Municipality of Serdiana

(Italiano) Serdiana è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge tra campi coltivati a uliveti e vigneti nella storica regione del Parteolla, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) Serdiana è un importante centro agricolo, famoso soprattutto per la produzione del vino. Nella zona sorgono due delle cantine vinicole più famose della Sardegna, conosciute a livello mondiale, come le Cantine Argiolas e la Cantina Pala Vini di Sardegna. Nei dirtorni del paese è presente un lago salato, conosciuto con il nome di Su Staineddu, area umida incontaminata nella quale dimorano diverse specie di uccelli.
Nel territorio di Serdiana si trovano varie testimonianze archeologiche, quali la struttura termale di epoca romana che si trova in località Sa Gora e i numerosi reperti di età imperiale rinvenuti in località Mitza de Urnus, nei pressi del centro abitato.
Il centro storico del paese è un miscuglio di vari periodi architettonici, con influenze arabe e spagnole. Nel paese sono presenti architetture di notevole pregio: la chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore, edificata nel XV secolo in stile gotico ed in seguito modificata; la Casa Carcassona, conosciuta anche come Castello Roberti, edificio risalente al XVIII secolo appartenuto a Efisio Luigi Carcassona marchese di San Saverio; il Santuario di Santa Maria di Sibìola, costruita dai monaci Benedettini Vittorini di Marsiglia all'inizio del 1100, che si trova nelle campagne a pochi chilometri del paese. A Serdiana è visitabile anche il Museo Etnografico e Archeologico, dove sono esposti i reperti rinvenuti nella zona e dove è possibile scoprire uno scorcio dell'antica vita del paese.
Le manifestazioni principali organizzate a Serdiana sono la festa di San Sebastiano il 20 gennaio, La Candelora il 2 febbraio, la festa in onore del patrono Santissimo Salvatore celebrata la seconda domenica di maggio, la manifestazione internazionale "Cantine aperte" a fine maggio, la festa di Santa Maria di Sibiola e San Raffaele Arcangelo a settembre, e la Festa di Santu Sarbadoreddu a novembre.

Map of the municipality of Serdiana