Description of the Municipality of Serramanna

(Italiano) Serramanna è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano. Sorge nella pianura del Campidano ed è uno dei più importanti centri agricoli dell'Isola.

(Italiano) Nel territorio di Serramanna sono presenti varie testimonianze del passato, come il villaggio preistorico di Cuccuru Ambudu, il menhir Perda Fitta, il nuraghe rinvenuto durante gli scavi per la ristrutturazione della sagrestia della chiesa campestre di Santa Maria, i nuraghi presenti nelle zone di Santa Luxeria, Su Muntonali e Bruncu Gattus, e i numerosi reperti del periodo punico-romano, rinvenuti nel territorio e conservati oggi nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
La parte antica dell'abitato è caratterizzata dalle tradizionali case campidanesi, costruite in mattoni crudi. A Serramanna sono presenti numerose chiese, quali la chiesa parrocchiale di San Leonardo, edificata nel XV secolo in stile gotico-catalano e modificata nel XVI secolo in stile aragonese-rinascimentale, la chiesa di Sant'Ignazio, il Santuario di Santa Maria di Monserrato, risalente all'anno 1000, la chiesa di Sant'Angelo, risalente al XVI secolo, la chiesa di San Sebastiano, che venne eretta dopo una pestilenza. Nel paese si trova anche il Museo delle Memorie e delle Tradizioni Religiose di Serramanna, allestito all'interno della chiesa Sant'Angelo, dove sono esposti una serie di arredi preziosi.
Le manifestazioni principali organizzate a Serramanna sono la festa di Sant'lsidoro, che si svolge il 15 maggio, la festa di Santa Maria, l'8 settembre, e la festa di San Leonardo, che si celebra il 6 di novembre.

Map of the municipality of Serramanna