Description of the Municipality of Serrenti

(Italiano) Serrenti è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano.

(Italiano) Serrenti è un importante centro agricolo, ed in passato è stato anche un importante centro estrattivo. Dalle sue cave si estraevano il caolino e la trachite grigia, largamente utilizzata nelle abitazioni e in palazzi istituzionali come il Palazzo di Giustizia di Cagliari.
Il territorio è ricco di testimonianze archeologiche, come il protonuraghe Monti Mannu, i numerosi reperti rinvenuti del periodo della Cultura di Bonnanaro, il pozzo sacro in località Cuccui, i siti archeologici in località Nuraxi Oliri, Bruncu Su Nuraxi, i reperti archeologici di notevole interesse in località Sa Tellura.
La struttura del paese è tipica delle zone campidanesi, con le case dotate di ampi cortili e con costruzioni in mattone crudo. Nel centro abitato di Serrenti sono presenti la chiesa parrocchiale dedicata alla Santissima Beata Vergine Immacolata, costruita nel XIV secolo in stile gotico aragonese, la chiesa di San Giacomo Apostolo, il Santuario di Santa Vitalia, in stile romano-gotico e risalente al XIII secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Serrenti sono la Sagra dell'Asparago a maggio, la festa di San Giacomo a luglio, la Sagra di Santa Vitalia a ottobre, e la festa patronale dell'Immacolata a dicembre.

Map of the municipality of Serrenti