Description of the Municipality of Serri

(Italiano) Serri è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova nella storica regione del Sarcidano.

(Italiano) Serri sorge ai margini della Giara di Serri, un vasto altopiano di origine vulcanica in un territorio dal ricco patrimonio storico.
Nella zona di Serri sono presenti siti archeologici di notevole importanza, come il Santuario Nuragico di Santa Vittoria, composto da un grande villaggio preistorico della fine del II millennio a.C., che si estende per 4 ettari. In questo villaggio sono presenti un pozzo sacro, realizzato con pietre di basalto e calcare, e una zona chiamata "recinto delle feste", formata da cinque grandi capanne, conosciuta con il nome di Santuario federale. All'interno del Santuario sono stati rinvenuti anche numerosi bronzetti che sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Nel paese è possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Basilio Magno, costruita nel 1100 da monaci bizantini ed in seguito restaurata in stile aragonese, e la chiesa di Sant'Antonio, realizzata alla fine del 1700. All'interno del Santuario Nuragico di Santa Vittoria è presente la chiesetta medievale di Santa Vittoria, costruita sui resti di un nuraghe.
A Serri si svolgono diverse manifestazioni, tra queste le più importanti sono le feste di Sant'Antonio Abate e di San Sebastiano a gennaio, la Candelora i primi di febbraio, la festa di Santa Lucia che si svolge a fine maggio e a fine settembre, e le feste in onore di San Basilio e di Santa Vittoria a settembre.

Map of the municipality of Serri