Description of the Municipality of Sestu

(Italiano) Sestu è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova a pochi chilometri di distanza dal capoluogo sardo.

(Italiano) La cittadina sorge nella pianura del basso Campidano, molto fertile e sfruttata sin dall’antichità.
Sestu è un centro di origine romana, sorto presso la sesta colonna miliare, rinvenuta nel paese, che confermava la distanza di 6 miglia da Cagliari. Nel territorio sono presenti varie testimonianze archeologiche, come il villaggio preistorico di San Gemiliano, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti che sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, e alcune necropoli punico-romane.
A Sestu si trovano la chiesa parrocchiale di San Giorgio, edificata nel XVI secolo in stile tardo–gotico, la chiesa di San Salvatore, costruita ai primi del 1100, la chiesa campestre di San Gemiliano, che sorge sul luogo del martirio del Santo ed è stata costruita nel XII secolo in stile romano–gotico dai monaci Benedettini Vittorini. Nel paese si può visitare la Casa di Tzia Ofelia, antica casa padronale degli inizi del '900, oggi adibita a museo e che ospita spettacoli e manifestazioni.
Le manifestazioni più importanti che si svolgono a Sestu sono la Sagra di San Gemiliano, che si tiene a maggio ed a settembre, il Festival della Canzone Sarda, che si tiene a metà giugno, e la Mostra Regionale del Prodotto Agroalimentare, che si tiene tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio.

Map of the municipality of Sestu