Description of the Municipality of Settimo San Pietro

(Italiano) Settimo San Pietro è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari.

(Italiano) Settimo San Pietro sorge su un terrazzo alluvionale nel Campidano di Cagliari, tra vigneti e mandorleti, in un territorio dal ricco patrimonio storico.
Nella zona sono presenti diverse tracce del passato, come il sito archeologico di Cuccuru Nuraxi, che comprende i resti di un nuraghe, di un pozzetto votivo e di un tempio a pozzo. Nelle vicinanze del nuraghe sono state rinvenute delle domus de janas e numerosi reperti del periodo dell'età del bronzo. Nelle campagne di Settimo San Pietro si trova la Domus de janas S'acqua 'e is dolus, che sorge vicino ad una sorgente ritenuta miracolosa, in grado di lenire i dolori.
Il centro storico del paese è caratterizzato dalle antiche case campidanesi, costruite in mattoni crudi. A Settimo San Pietro si trovano la chiesa parrocchiale di San Pietro, costruita nel 1400 in stile goticocatalano, la chiesa romanica di San Giovanni Battista, e la chiesa campestre di San Pietro in vincoli. Ai piedi della collina Cuccuru Nuraxi si può visitare il museo multimediale storico dell'Arca del Tempo, realtà museale innovativa e soprattutto centro di sperimentazione sulla didattica e divulgazione dei beni culturali, storici e archeologici.
Le manifestazioni principali organizzate a Settimo San Pietro sono la festa di San Giovanni nella domenica dopo la Pasqua, la festa di San Pietro a settembre, e il Festival Canoro dei Bambini che si svolge a luglio.

Map of the municipality of Settimo San Pietro