Description of the Municipality of Setzu

(Italiano) Setzu è un comune della Sardegna nella provincia del Medio Campidano. Sorge nella regione della Marmilla lungo le pendici dell'Altipiano della Giara, in un territorio dal ricco patrimonio storico.

(Italiano) Nel territorio di Setzu si trovano i resti di torri nuragiche e di domus de janas, come la Domus de Janas de Sa Domu de S'Orcu, tomba piena di sculture e di coppelle votive, i ruderi di un centro religioso fortificato di periodo nuragico, i ruderi e i reperti di epoca romana ritrovati nelle località di Corte Muros e Nuraxi 'e Setzu.
Il centro è caratterizzato dalle tradizionali case in pietra formate dal porticato interno detto "lolla", che si affaccia su un cortile al quale si accede attraverso un imponente portale ad arco. A Setzu sono presenti la chiesa parrocchiale di San Leonardo Confessore, risalente al 1600, la chiesa di San Cristoforo, e i ruderi dell'antica chiesa di Santa Vittoria.
Le manifestazioni principali organizzate a Setzu sono la Sagra della Fregola e de Su Pani Indorau, che si svolge ad agosto, la festa in onore di Sant'Ignazio da Laconi, che si svolge a fine agosto, e la festa di San Leonardo, che si svolge i primi di novembre.

Map of the municipality of Setzu