Description of the Municipality of Seulo

(Italiano) Seulo è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova nella storica regione dell'omonima Barbagia di Seulo.

(Italiano) Seulo sorge ai piedi del monte Perdedu nel massiccio del Gennargentu, in un territorio ricco di aspre gole, grotte e sorgenti d'acqua. Proprio in questo scenario naturalistico incantevole, tra ruscelli, cascate, laghi, rupi e grotte, è possibile effettuare numerose escursioni.
Nella zona sono presenti varie tracce del passato, come il nuraghe Su Nuraxi 'e Pauli, le Domus de Janas ubicate nella foresta di Addoli, le Tombe dei Giganti e diversi reperti di ossidiana rinvenuti nella zona di Taccu 'e Ticci.
A Seulo è possibile visitare la chiesa parrocchiale della Vergine Immacolata, edificata in stile gotico-aragonese nel '500, la chiesa campestre di San Cosimo, dedicata ai Santi Cosma e Damiano, costruita nel '600, la piccola chiesa campestre di Santa Barbara, dedicata a Santa Barbara e a San Giovanni, costruita agli inizi del '900.
Le manifestazioni principali organizzate a Seulo sono la Festa dei Santi Cosma e Damiano, l'ultimo fine settimana di settembre, la festa di Sant'Antonio Abate e di San Sebastiano, a gennaio, e la Sagra della Tosatura, o Sa Tundimenta Seulesa, a giugno.

Map of the municipality of Seulo