Description of the Municipality of Siamanna

(Italiano) Siamanna è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge ai piedi del Monte Grighine, arroccato sulle colline, nella storica regione del Campidano di Oristano.

(Italiano) Nel territorio di Siamanna è possibile fare escursioni tra corsi d'acqua, rocce granitiche e basaltiche, foreste di lecci secolari, roverelle e sughere.
A Siamanna sono presenti varie tracce del passato, testimoniato dalla presenza di numerosi nuraghi sparsi come i nuraghi San Giovanni, Santa Vittoria, Pajolu, Auredda e Paba de soli.
L'abitato risale all'epoca romana, sorto vicino alla strada che collegava Fordongianus (Forum Trajani) e Usellus (Colonia Julia). Nel centro del paese si trova la chiesa parrocchiale di Santa Lucia, con accanto una torre campanara risalente al XVIII secolo. La pianta originaria della chiesa risale ai primi del 1500.
A Siamanna si svolgono alcune manifestazioni interessanti: la festa in onore di Santa Lucia, che si celebra il 13 dicembre ed il 22 agosto. Nel pomeriggio del 22 agosto si tiene il tradizionale Palio di Su Pannu, dopo il quale il vincitore della gara, in passato, aveva l'onore di reggere un drappo di broccato o di damasco durante la processione. Ora il drappo è stato sostituito da premi in denaro.

Map of the municipality of Siamanna