Description of the Municipality of Siddi

(Italiano) Siddi è un comune della Sardegna della provincia del Medio Campidano. Sorge ai piedi della Giara di Siddi nella regione della Marmilla, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico.

(Italiano) Il territorio di Siddi regala scorci di grande bellezza naturalistica,. Fa parte dell'altopiano basaltico della Giara di Siddi, raggiungibile anche con l'unica seggiovia della Sardegna. In località Sa Fogaia è presente il Parco Naturalistico e Archeologico Sa Fogaia, tra boschi di leccio, sentieri naturalistici e siti archeologici, come il nuraghe Sa Fogaia.
A Siddi sono presenti varie testimonianze archeologiche, quali la Tomba dei Giganti Sa Domu 'e S'Orcu, una delle più grandi e imponenti della Sardegna, il nuraghe complesso Sa Conca 'e Sa Cresia, il Nuraghe Sa Fogaia.
Il villaggio sorse probabilmente lungo la via del grano, che da Usellus, colonia romana, portava a Cagliari. Oggi il centro abitato è caratterizzato da strette viuzze in lastricato e dalle tipiche case costruite in ladiri. A Siddi si trovano la chiesa parrocchiale, intitolata alla Santissima Vergine delle Grazie, costruita in stile barocco sardo nei primi anni del 1700, la chiesa romanica di San Michele Arcangelo, risalente al XIII secolo. Nel paese si può visitare il Museo Ornitologico della Sardegna, ospitato in un edificio di grande rilevanza storica, l'Ospedale Managu, unico museo ornitologico dell’isola, dove è presente la più completa collezione museale di uccelli attualmente presente in Sardegna, e il Museo delle Tradizioni Agroalimentari della Sardegna, ospitato nella casa-museo Steri, una tipica casa campidanese nel cuore del centro storico. Da segnalare nel centro di Siddi il ristorante S'Apposentu dello chef stellato Michelin Roberto Petza.
Numerose manifestazioni si svolgono a Siddi. Tra queste le principali sono la Sagra di Sa Gloriosa, che si celebra il 2 luglio in onore della Santissima Vergine delle Grazie, e la Manifestazione AppetitosaMente: Festival Regionale del Buon Cibo dedicato all’eccellenza e alla cultura gastronomica, due giorni di incontri e di numerose attività collegate, che si tiene ad agosto.

Map of the municipality of Siddi