Description of the Municipality of Siligo

(Italiano) Siligo è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari e si trova nella storica regione del Meilogu.

(Italiano) Siligo sorge alle pendici del Monte Sant'Antonio, nella valle del Pelao, in un territorio dal ricco patrimonio storico e culturale. Siligo è la città natale di due artisti di fama internazionale, la cantante, scrittrice ed attrice Maria Carta, e lo scrittore Gavino Ledda, famoso per il suo libro Padre Padrone, dal quale è stato realizzato un film.
Nel territorio sono presenti numerose testimonianze archeologiche, come i nuraghi dell'altopiano di S'Aspru, i nuraghi Santu Filighe, Scala Ruia, ponte Molino, Cunzadu, il complesso archeologico di Monte Sant'Antonio, costituito da diversi edifici sacri.
A Siligo è possibile visitare la chiesa parrocchiale di Santa Vittoria, edificata alla fine del XV secolo, con una tipica struttura tardo gotica, l'Oratorio di Santa Croce, costruito nel XVII secolo, la chiesa di Nostra Signora di Mesumundu, edificata alla fine del VI secolo in periodo bizantino, sui resti di un antico impianto termale di epoca imperiale romana; inoltre la chiesetta dei Santi Elia ed Enoch, costruita nei primi del 1600 dai monaci dell'Abbazia di Montecassino, in stile romano arcaico, che si trova sul Monte Santo, e la chiesa di San Vincenzo Ferrer, risalente al XII secolo. A Siligo è presente anche il Museo Maria Carta, dedicato all'artista.
Le manifestazioni principali organizzate a Siligo sono la festa di San Vincenzo Ferrer a fine agosto, i Riti della Settimana Santa, la festa di Sant'Elia e Enoch che si svolge il giorno di Pasquetta, la Sagra della Salsiccia e del Vino che si svolge a dicembre.

Map of the municipality of Siligo