Description of the Municipality of Simala

(Italiano) Simala è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge in una fertile valle della regione della Marmilla, attraversata dal Rio Mannu, in un'area dal grande interesse naturalistico.

(Italiano) Nella zona di Simala sono presenti numerose varietà botaniche e faunistiche di grande interesse.
Nel territorio si trovano varie testimonianze archeologiche, come una tomba di giganti in località Piscina Craba, diversi nuraghi (Gemussi, Is canabis de Gemussi, Motroxiu 'e Nigoba, Su Sensu, Serra s'Ollastu, Is Gruxis, Is Putzus, Su Iaccu Longu, Nuracci) e tracce di epoca romana, come alcuni pozzi di lavaggio e residui di fonderia, e una villa dotata di un impianto termale, nella località di Gemussi.
Il centro storico di Simala è caratterizzato da case a corte, con architravi in legno e archi in pietra, viuzze tortuose ed acciotolate, e diverse testimonianze architettoniche come i palazzetti signorili del XVI e XIX secolo e numerosi portali domestici del XVIII e XX secolo. Nel paese è presente la chiesa parrocchiale di San Nicolò Vescovo, risalente al XVIII secolo, e la chiesetta campestre di Santa Vitalia.
Le manifestazioni principali organizzate a Simala sono la festa in onore di San Nicolò Vescovo, che si celebra i primi di dicembre, e la festa di Santa Vitalia, che si svolge ad ottobre.

Map of the municipality of Simala