Description of the Municipality of Simaxis

(Italiano) Simaxis è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Campidano di Oristano.

(Italiano) Simaxis sorge sulla riva sinistra del Rio Sant'Elena, in un territorio fertile e dal ricco patrimonio storico. Nella sua zona sono presenti varie testimonianze archeologiche, come i resti di capanne, alcuni reperti riproducenti la dea madre, e diversi ruderi di nuraghi.
Al centro di Simaxis si trova la chiesa parrocchiale di San Simmaco Papa, che secondo la tradizione sarebbe nato a Simaxis. La chiesa risale al 1800. Vicino alla chiesa sorge l'antico monte granatico, risalente anch'esso alla prima metà del 1800, caratterizzato dall'uso dei ladiri, i tipici mattoni di argilla cruda diffusi in tutto il Campidano. Nella frazione di S. Vero Congius sono presenti i ruderi delle chiese di San Nicolò di Mira e dell'Angelo, e la chiesa di San Teodoro, databile fra il VI e il IX secolo, di struttura tipicamente bizantina.
Le manifestazioni principali organizzate a Simaxis sono la festa in onore di San Simmaco, che si svolge nel mese di gennaio e nel mese di luglio, la celebrazione del Carnevale a febbraio, la Giornata del Riso che si tiene solitamente nel mese di novembre.

Map of the municipality of Simaxis