Description of the Municipality of Siniscola

(Italiano) Siniscola è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione della Baronia.

(Italiano) Siniscola sorge ai piedi del Monte Albo, a pochi chilometri dal mare, in un territorio variegato ed interessante dal punto di vista naturalistico, conosciuto per le bianche spiagge dominate dalla presenza di dune.
Il territorio di Siniscola è ricco di bellezze naturali, con l'aspro paesaggio del Monte Albo e delle sue grotte, e le bellissime spiagge, bianchissime e incontaminate, che attirano migliaia di visitatori. Sul Monte Albo sono presenti numerose grotte naturali, come le grotte di Sa Preione e S'Orcu, Duas Vuccas e Sa Conca e Locoli, di forte attrazione per gli escursionisti. Nel centro della cittadina è presente la Grotta di Gana e Gortoe, utilizzata nella seconda guerra mondiale come rifugio antiaereo. All'interno della grotta scorre un corso d'acqua che sfocia in una fonte utilizzata negli anni 30.
Nel litorale di Siniscola sono presenti spiagge molto famose, che appartengono a rinomati centri turistici, tra i più famosi della costa. Si segnalano la spiaggia de La Caletta, che si trova nella frazione omonima dove è presente anche un porto turistico attrezzato ed un circolo nautico; le belle spiagge di Santa Lucia e di S'ena e sa Chitta, che si trovano nelle rispettive frazioni; la lunga spiaggia di Capo Comino, che fa parte di un'area di grande interesse naturalistico, con una estesa pineta e la costa frastagliata dominata dal faro, e la famosissima spiaggia di Berchida, che si trova nell'omonima frazione, vincitrice di numerosi premi, una delle spiagge più belle della Sardegna e di tutta Italia.
Diverse testimonianze archeologiche sono presenti a Siniscola, come alcuni reperti rinvenuti nelle dune di Capo Comino, e numerosi nuraghi e tombe dei giganti, tra i quali la tomba dei giganti di Su Ithichinzu, la domu de janas di "Cucuru 'e Janas", la Tomba dei giganti "Su Picante", il villaggio prenuragico nei pressi di Berchida.
A Siniscola e nel territorio circostante è possibile visitare la chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel XV secolo, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie, costruito nella metà del 1600, la chiesa di Sant'Antonio da Padova, la chiesa della Beata vergine del Carmelo, e numerose altre.
Le manifestazioni principali organizzate a Siniscola sono: la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio; il Carnevale Siniscolese a febbraio; la festa di San Giuseppe a marzo; i Riti della Settimana Santa; la festa di Santa Lucia il Lunedì dell'Angelo; la festa di San Giacomo e di Nostra Signora di Fatima a maggio; le feste di San Pietro e di San Giovanni Battista a giugno; la festa di Stella Maris, nella frazione di Capo Comino, che si svolge ad agosto; la Festa della Madonna della Salute a settembre, e la Festa di Nostra Signora delle Grazie a ottobre, la più importante del paese.

Map of the municipality of Siniscola