Description of the Municipality of Sinnai

(Italiano) Sinnai è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge ai piedi del promontorio del monte Serpeddì nel Campidano di Cagliari, in una zona dal ricco patrimonio naturalistico e storico.

(Italiano) A Sinnai riveste grande interesse naturalistico il Parco Naturale dei Sette Fratelli e del Monte Genis, dominato dai rilievi del Monte Genis, del massiccio del Monte Serpeddì con la punta Serpeddì e del massiccio dei Sette Fratelli con la punta Ceraxa. Nel parco è presente una grande varietà faunistica e botanica. Nel paese inoltre è possibile fare escursioni nella pineta secolare che sorge intorno alla collina di Bruncu Mògumu. Il territorio di Sinnai si sviluppa fino al mare, con la frazione di Solanas che è meta di migliaia di turisti, conosciuta per le sue spiagge bianchissime e per il suo mare cristallino.
Nel territorio di Sinnai sono presenti varie testimonianze archeologiche, come il nuraghe di Santa Itroxia e i resti di numerosi altri nuraghi e di villaggi nuragici.
A Sinnai sono presenti numerose chiese: la chiesa di Santa Barbara, edificata nella metà del XVI secolo in stile tardo gotico, la chiesa di San Bartolomeo, la chiesa di Sant'Elena, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, la chiesa di Sant'Isidoro e la chiesa di Santa Vittoria. Nel paese sono visitabili la Pinacoteca, di proprietà del Comune, e il Museo Archeologico, dove sono custoditi i reperti archeologici provenienti dal territorio.
Le manifestazioni principali organizzate a Sinnai sono la festa di Sant'Isidoro il 14 maggio, la festa dei Santi Cosma e Damiano il 27 settembre, il Carnevale Sinnaese e la Sagra del Cestino Sardo, che si svolge ad agosto e che richiama l'antica tradizione popolare della creazione dei cestini.

Map of the municipality of Sinnai