Description of the Municipality of Siris

(Italiano) Siris è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione della Marmilla.

(Italiano) Siris sorge ai piedi del Monte Arci, in un territorio dal ricco patrimonio storico. Il paese è immerso tra fitti boschi di lecci, roverelle e querce da sughero, e nel territorio sono presenti numerose cavità naturali. La più famosa è quella di Riu Bingias, dalla quale sgorga la bellissima sorgente omonima.
Nella zona non mancano le testimonianze archeologiche, come numerose domus de janas e nuraghi: i nuraghi De inus, Pranu forru, Su sensu, Porcilis. Vicino a quest'ultimo sono state ritrovate tracce di epoca romana, con ceramiche e monete. Altri reperti dell'epoca sono stati ritrovati nelle zone di Pradu fenu, Funtana sassa e Santu Lussurgiu.
Il centro abitato di Siris è caratterizzato da viuzze strette e tortuose e dalle tipiche case campidanesi in pietra. Nel paese si trovano la chiesa parrocchiale di San Sebastiano e la chiesa campestre di San Vincenzo, antecedente al XVI secolo.
La manifestazione principale di Siris è la festa del patrono del paese San Sebastiano che si celebra il 20 gennaio.

Map of the municipality of Siris