Description of the Municipality of Siurgus Donigala

(Italiano) Siurgus Donigala è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari e si trova nella storica regione della Trexenta.

(Italiano) Siurgus Donigala sorge a ridosso del Lago di Mulargia, in un territorio prevalentemente montuoso ricco di flora. Vicino al paese è presente lo splendido "Lago Mulargia", lago artificiale realizzato nel corso degli anni '40, in un ambiente naturale incontaminato.
La zona fu abitata sin dal periodo nuragico, come testimoniato dalla presenza di numerosi nuraghi, tra i quali il più importante è Su Nuraxi.
A Siurgus Donigala sono presenti la chiesa parrocchiale di San Teodoro, costruita nel XVI secolo in stile gotico-catalano su un precedente impianto di origine bizantina, la chiesa di Santa Maria, edificata a metà del 1500, la chiesa di Santa Susanna e la chiesa di San Francesco.
Le manifestazioni principali organizzate a Siurgus Donigala sono la festa di San Sebastiano il 20 gennaio, la festa di S. Antonio da Padova a giugno, la festa di San Teodoro ad agosto e la festa di Santa Maria a settembre.

Map of the municipality of Siurgus Donigala