Description of the Municipality of Soddì

(Italiano) Soddì è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella storica regione del Barigadu.

(Italiano) Soddì sorge vicino al Lago Omodeo e, grazie alla sua posizione panoramica, gode di paesaggi bellissimi del lago e delle montagne circostanti. Nel territorio del paese è possibile seguire numerosi tracciati per effettuare delle escursioni, e nel vicino lago è possibile noleggiare canoe o utilizzare il battello che accompagna i turisti in giro per il bacino.
La zona di Soddì fu abitata sin da periodo prenuragico e nuragico, come testimonia la presenza di diversi nuraghi quali i Nuraghi Aurù, il nuraghe Corona, il nuraghe Pajolu, il nuraghe di S. Anastasia e il protonuraghe Crastu.
Nel centro del paese sorge la chiesa dedicata allo Spirito Santo, e nei dintorni del paese si trova la chiesa campestre dedicata a Santa Maria Maddalena. Vicino alle due chiese sono presenti i resti della famosa foresta pietrificata, foresta del Miocene, distrutta da una pioggia di lapilli provenienti dai vicini coni vulcanici.
Le manifestazioni principali organizzate a Soddì sono la Festa di Sant'Isidoro a fine aprile, la festa di Santa Maria Maddalena il 22 luglio, la Festa dell Spirito Santo il 15 ottobre e le manifestazioni culturali Sagra de "Su Cazau" e "Sos Donos de su Lagu" che si svolgono rispettivamente a maggio e dicembre.

Map of the municipality of Soddì